background

10 marzo 1952

Accade Oggi

Il 10 marzo 1952, Batista ritornò al potere a Cuba con un colpo di stato, a seguito del quale instaurò un regime oppressivo e dittatoriale. Il leader cubano Fulgencio Batista era stato in precedenza eletto Presidente della Repubblica nel 1940, ma aveva perso alle elezioni del 1944, andando in seguito in esilio. Poi tornò a Cuba per rimanervi fino al 1959.

Accennando brevemente alla sua biografia, Batista nacque a Banes nel 1901 da una famiglia di umili origini. Cambiò vari lavori nell’arco della sua giovinezza fino al 1921, anno in cui si unì all’esercito iniziando come stenografo. Poi, cominciò la carriera di sergente e nel ’33 organizzò una ribellione contro il presidente Carlos Manuel de Céspedes, assumendo il controllo del paese prima come comandante supremo dell'esercito e poi come Presidente della repubblica, nel periodo della crisi economica degli anni Cinquanta.

Le sue politiche e la corruzione esistente spinsero alla crescita dell’opposizione al regime. Tra gli oppositori a Batista ricordiamo Fidel Castro, studente di Giurisprudenza e membro di varie organizzazioni studentesche anti-imperialiste, che denunciò la situazione politica e sociale del Paese. A capo di un gruppo di guerriglieri, il 26 luglio del 1953 tentò di attaccare la caserma di Moncada di Santiago, fallendo. Così, a seguito di ciò, fu arrestato. Batista rimase al potere fino al 1959, anno in cui fu abbattuto il suo regime e morì a Marbella nel 1973. Castro avrebbe poi preso il suo posto, dichiarando Cuba Stato socialista il 16 aprile 1961.


Condividi il post

  • L'Autore

    Marta Annalisa Savino

    Laureata magistrale in "Relazioni Internazionali", appassionata di scrittura, viaggi, lingue tra cui inglese, francese e spagnolo, politica internazionale e geopolitica. Il suo focus di interesse è sul Nord America e sui suoi rapporti con il resto del mondo. Autrice di "Framing the World.

    Master's Degree in "International Relations", keen on writing, travelling, languages including english, french, spanish, international politics and geopolitics. Her focus of interest is North America and its relationship with the rest of the world. Author of "Framing the World".

Categorie


Tag

Potrebbero interessarti

Image

“E ‘l modo ancor m'offende": Storia di un femminicidio nella Divina Commedia

Redazione
Image

Incendi boschivi: una vera e propria piaga

Lorena Radici
Image

Alla scoperta del mais

Redazione
Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui