background

Recovery Fund: vittoria europea o compromesso? - 30 ottobre 2020

Le prospettive dell'Unione europea nella pandemia globale - ore 18:30, Zoom Webinar, registrazione obbligatoria

Il progetto EuropEasy di Mondo Internazionale ospiterà l'evento dedicato ad approfondire i recenti sviluppi politici che hanno visto protagonista l'Unione europea. L'evento tratterà alcuni punti fondamentali del dibattito politico europeo attuale, con un focus specifico su uno dei principali strumenti predisposti dall'Unione Europea in risposta alla crisi causata dal Coronavirus: il Next Generation EU.

Grazie alla partecipazione della Prof.ssa Alessandra Lang, docente di Diritto della Comunità Internazionale e dell'Unione europea presso l'Università degli Studi di Milano, e il Prof. Fabio Bistoncini, docente di Gruppi d’interesse e lobbying presso l’Università degli Studi di Milano, si cercherà di decostruire la retorica che presenta tale strumento come la soluzione di tutti i problemi europei o, al contrario, come un'arma a doppio taglio per gli Stati nazionali.

In aggiunta, si chiarirà quale ruolo assumerà la recente iniziativa comunitaria all'interno del bilancio dell'Unione europea, andando ad analizzare l’impatto sulle relazioni politiche e istituzionali tra Stati membri, anche attraverso l'approfondimento delle discussioni che hanno visto protagonisti i leader europei.

A moderare l'evento sarà Leonardo Cherici, Vice-Responsabile del progetto EuropEasy e Vice-Direttore della Redazione di Mondo Internazionale. Durante il dibattito, interverranno anche altri due associati dell'Associazione: Federico Quagliarini, autore del progetto Legalytics, e Tiziano Sini, autore del progetto EuropEasy.

235920

L'evento si terrà su Zoom Webinar il 30 ottobre 2020 alle ore 18:30. Per partecipare è necessario registrarsi all'evento al link: https://zoom.us/webinar/regist...


Condividi il post

  • L'Autore

    Andrea Maria Vassallo

    Andrea Maria Vassallo, laureato in Relazioni Internazionali e specializzato nel settore della sicurezza energetica e dei trasporti marittimi. Inoltre, segue con attenzione le politiche internazionali nell’Artico e nell’Antartide, andando ad analizzare quelli che sono i rischi e le opportunità per i principali attori statuali e non-statuali che operano nella regione.

    Andrea Maria Vassallo, he has a Master Degree in International Relations and he is specialized in energy security and maritime transports. In addition, he follows closely the international policies in the Arctic and Antarctica, analyzing the risks and opportunities for the state and non-state actors operating in the region.

Categorie

Dal Mondo Europa Sezioni Organizzazioni Internazionali Società Economia Politica


Tag

Europa Unione Europea Economia Politica Recovery fund covid-19

Potrebbero interessarti

Image

How Fracking Changed the U.S Energy Sector and How It Could Change Europe's

Leonardo Aldeghi
Image

Framing The World, V Numero

Marcello Alberizzi
Image

Ripensare le Istituzioni Europee

Leonardo Cherici
Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui