background

Mondo Internazionale: Tra Associazionismo e Diplomazia Culturale

8 settembre 2020 18:00 - 19:00

Martedì 8 settembre alle ore 18:00 verrà presentato l'evento "Mondo Internazionale: Tra Associazionismo e Diplomazia Culturale".

Se è vero che le giovani generazioni rappresentano il futuro del mondo, è allora oggi il momento in cui dobbiamo prenderne coscienza e investire su di loro per un domani migliore. Mondo Internazionale nasce con questo obiettivo. Dal 2017, l’associazione costruisce una comunità di giovani internazionale con lo scopo di aumentarne la resilienza, la competenza e la capacità di agire positivamente nella società.

Nella costituzione italiana, all’art 1, si sancisce che “l’Italia è una Repubblica Democratica, fondata sul lavoro”. Una dichiarazione fondamentale che sottolinea quanto l’impiego e l’operosità siano una caratteristica imprescindibile all’interno di una società. Ad oggi, la più grande sfida per i giovani è quella di prepararsi ad un mercato del lavoro in veloce e continua mutazione. Questo, comporta in molti casi un sentimento di esclusione, di inadeguatezza generalizzato, che inibisce costantemente l’incredibile potenziale che i giovani possiedono. Questo non è vero solo per l’Italia, ma accomuna moltissime generazioni a livello globale.

Ideata per affrontare una delle più grandi sfide del nostro secolo, l’associazione Mondo Internazionale si propone come mezzo e canale tramite il quale i giovani possono raggiungere la propria realizzazione, professionale e di vita.

212456

Nel raggiungere il suo obiettivo, Mondo Internazionale si è dotata di una struttura che ad oggi conta più di 130 associati under 30, i quali collaborano giornalmente per il raggiungimento degli obiettivi sopra menzionati. I membri lavorano in un contesto aziendale, apprendendo non solamente l’etichetta, l’organizzazione e il comportamento ma anche coltivando le competenze adatte al raggiungimento del loro obiettivo professionale.

Le parole chiave di Mondo Internazionale sono quindi Formazione, Informazione e Ricerca. Ad oggi, l’associazione si è strutturata su 3 divisioni, le quali puntano a costruire una moltitudine di figure professionali in grado di affrontare il mondo del lavoro con competenze uniche e sui generis.

Dal 2019 Mondo Internazionale ha deciso di aprirsi al mondo con 3 nuove sedi in Camerun, Costa d’Avorio e Nigeria. Insieme ai suoi associati in Africa, l’Associazione sta costruendo ad oggi una rete di giovani unica al mondo. Collaborando a stretto giro per il raggiungimento dei rispettivi obiettivi basati sulle esigenze dei propri territori, si è testimoni di uno scambio di visioni, testimonianze ed opportunità per una maggiore resilienza globale.

Una cooperazione internazionale e intergenerazionale è la chiave per garantire che il passaggio tra le generazioni avvenga nel modo più efficace e positivo possibile. Mondo Internazionale ha scelto di essere il soggetto principale proprio in questa fase.

Durante l’evento, verranno presentati la missione, la visione e la struttura dell’associazione. Verrà introdotto il metodo tramite il quale Mondo Internazionale lavora da anni nel raggiungimento dei suoi obiettivi, presentando anche le diverse figure professionali create o formate. Inoltre, saranno presentate le attività che Mondo Internazionale sta svolgendo nelle diverse sedi africane. Nella seconda parte di interventi invece, saranno i collaboratori e stakeholder esterni all’associazione a delineare quale sia il quadro storico, diplomatico e sociale entro il quale Mondo Internazionale si inserisce. Questo, con la volontà di fornire il più ampio spettro di informazioni possibili a chiunque fosse interessato a collaborare nel raggiungimento di ciascuno degli obiettivi sopra citati.


Condividi il post

  • L'Autore

    Elodie Cardonnet

    Italiana e Francese laureanda in “Relazioni Internazionali” e ha ottenuto un Master in “Global Marketing, Comunicazione & Made in Italy”. Spinta dalla sua passione per la diplomazia, l’educazione non formale, la protezione ambientale e gli Asian studies, ha visitato oltre 20 Paesi per lavoro, volontariato, training e studio. In Mondo Internazionale è Responsabile Logistica e Accordi Settoriali e Responsabile del progetto “Japan 2020”.

    She is Italian and French, she is graduating in "International Relations", and she has a Master in in " Global Marketing, Communication & Made in Italy". Led by her passion for diplomacy, non-formal education, environment protection and Asian studies, she visited over 20 countries for working, volunteering, training and studying. In Mondo Internazionale she is Responsible of Logistics and Sectoral Agreements and Project Manager for “Japan 2020”.

Categorie

Dal Mondo


Tag

MondoInternazionale associazionismo Diplomazia diplomazia culturale

Potrebbero interessarti

Image

La geopolitica dell'India e del Pakistan secondo Henry Kissinger (5)

Michele Pavan
Image

Andrea Maria Vassallo

Valentina Foscoli
Image

MONDO INTERNAZIONALE NIGERIA

Alexander Ominyi
Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui