background

Il terzo settore e i giovani nella costruzione di società pacifiche e inclusive - 5 giugno 2020

Ore 17:00, Zoom Webinar, registrazione obbligatoria. Creato e implementato da Eduactive e Mondo Internazionale.

Il terzo settore definisce un insieme variegato ed unico nel suo genere di entità non vincolate alle tipiche finalità del mercato e del profitto (settore privato) né dal perseguimento esclusivo dell’interesse pubblico e generalizzato caratteristico delle istituzioni e della pubblica amministrazione (settore pubblico).

Considerato motore fondamentale della società civile, il terzo settore assume così un ruolo crescente nella coesione sociale e nella riduzione delle diseguaglianze, contribuendo significativamente allo sviluppo sociale per i giovani. Pur non trattandosi di istituzioni pubbliche, né di imprese in senso stretto, gli enti del terzo settore sono direttamente coinvolti nella gestione di aspetti sociali, economici e culturali della nostra quotidianità. L’insieme multiforme e talvolta armonico che rappresenta il terzo settore (associazioni, OdV, APS, cooperazione, ONLUS, realtà sportive dilettantistiche, enti filantropici etc.) interviene per conto della società civile nelle situazioni di necessità e offre efficacemente una fotografia delle realtà sociali. A livello internazionale è strettamente collegato ai tre pilastri fondanti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite: pace e sicurezza, diritti umani e sviluppo sostenibile.

EDUACTIVE e Mondo Internazionale rappresentano due diverse realtà del terzo settore, fondate dai giovani, che tra un vasto spettro di attività ed interventi mirano ad assicurare un coinvolgimento attivo e sostenibile delle nuove generazioni in ogni parte della società sulla base dei medesimi pilastri internazionali.

In un’ora di confronto in formato Davos Panel Discussion che coinvolgerà il pubblico con strumenti digitali, relatori e relatrici rappresentanti di diverse espressioni del terzo settore si confronteranno su come i giovani possano essere funzionali alla creazione di società sempre più pacifiche ed inclusive, a partire dal loro contributo alle realtà del terzo settore già esistenti sul territorio.

162860

Interverranno la Dott.ssa Claudia Branchetti (Master in Fundraising dell’università di Bologna), la Sig.na Virginia Barchiesi (Coordinatrice regionale di YOUNICEF Marche, Alfiere della Repubblica Italiana), il Dott. Gianni Tarquini (Presidente Gondwana) e la Dott.ssa Francesca Paini (Presidente di Fondazione Scalabrini, Cavaliere della Repubblica Italiana).

L'evento si terrà su Zoom Webinar il 5 giugno 2020 alle ore 17:00. Per partecipare è necessario registrarsi all'evento al link https://bit.ly/3dvT6gn.


Condividi il post

  • L'Autore

    Elodie Cardonnet

    Italiana e Francese laureanda in “Relazioni Internazionali” e ha ottenuto un Master in “Global Marketing, Comunicazione & Made in Italy”. Spinta dalla sua passione per la diplomazia, l’educazione non formale, la protezione ambientale e gli Asian studies, ha visitato oltre 20 Paesi per lavoro, volontariato, training e studio. In Mondo Internazionale è Responsabile Logistica e Accordi Settoriali e Responsabile del progetto “Japan 2020”.

    She is Italian and French, she is graduating in "International Relations", and she has a Master in in " Global Marketing, Communication & Made in Italy". Led by her passion for diplomacy, non-formal education, environment protection and Asian studies, she visited over 20 countries for working, volunteering, training and studying. In Mondo Internazionale she is Responsible of Logistics and Sectoral Agreements and Project Manager for “Japan 2020”.

Categorie

Sezioni Società


Tag

third sector youth society terzo settore giovani Società

Potrebbero interessarti

Image

GUIDA: DONNA E ISLAM

Sofia Abourachid
Image

Libertà o chiusura

Michele Pavan
Image

Leonardo da Vinci: a 500 anni dalla sua morte, la necessità di un nuovo Rinascimento

Alessandro Fanetti
Accedi al tuo account di Mondo Internazionale
Password dimenticata? Recuperala qui