22 aprile: la Giornata Mondiale della Terra

  Articoli (Articles)
  Redazione
  22 aprile 2021
  1 minuto, 51 secondi

Il 22 aprile si celebra l’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra, ovvero la più grande manifestazione ambientale dedicata al Pianeta che ogni anno coinvolge milioni di persone. L’obiettivo dell’evento è quello di mettere in risalto le questioni ecologiche più urgenti, dal riscaldamento globale alla deforestazione.

La nascita dell’Earth Day si deve a John Mc Connell, ecologista americano che nel 1969, durante la Conferenza dell’UNESCO a San Francisco, propose una giornata dedicata alla celebrazione del nostro Pianeta. La proposta ottenne un grande successo e la prima Giornata della Terra si svolse in America il 22 aprile del 1970. Dato il trionfo dell’evento, esso divenne un appuntamento fisso annuale che oggi viene celebrato in 192 Paesi. Furono le Nazioni Unite a scegliere il 22 aprile come data per celebrare la ricorrenza: un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera.

Ogni anno si celebra un tema diverso e quest’anno, in cui ricorre il cinquantunesimo anniversario, il tema scelto è Restore Our Earth, ovvero ripariamo il nostro pianeta. L’obiettivo quindi non è solo ridurre l’impatto ambientale, ma anche cercare di porre riparo ai danni che abbiamo già causato.

Data l’emergenza sanitaria causata dalla diffusione di Covid-19, nel 2020 l’Earth Day è diventato interamente digitale per la prima volta nella storia. Anche quest’anno le iniziative sono molte: il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha organizzato un vertice virtuale sul clima, a cui parteciperanno 40 leader mondiali. In Italia invece verrà proposta la seconda edizione di #OnePeopleOnePlanet, una maratona multimediale in diretta streaming sul canale televisivo RaiPlay.

A cura di Lorena Radici

Copyright © 2021 - Mondo Internazionale APS - Tutti i diritti riservati

Fonti consultate:

Condividi il post

L'Autore

Redazione

Tag

Terra Ambiente